iScan è uno scanner del suolo, che può essere montato su attrezzature agricole come coltivatori, seminatrici o persino seminatrici per patate.

Il sensore è costituito da un coltro e 2 dischi che tagliano il terreno, una corrente elettrica attraversa 1 di questi dischi. La composizione del suolo determina la conduzione della corrente, in altre parole quanta corrente viaggia da 1 disco all’altro. Un terreno che contiene molta argilla condurrà maggior corrente, un terreno sabbioso invece ne condurrà poca.

Il sensore misura anche la sostanza organica (SO)

Oltre ai dischi anche un sensore NIR passa attraverso il terreno per misurare la percentuale di sostanza organica. Sulla parte superiore si trova una centralina (che richiede solo una connessione a 12 Volt) che raccoglie tutti i dati e li inoltra a un tablet nella cabina del trattore utilizzando Bluetooth. Il tablet memorizza quindi i dati, insieme alle coordinate GPS corrispondenti.

L’analisi di questi dati in seguito fornirà ogni genere di informazione sugli elementi di disturbo nel suolo e fornirà un’indicazione di riferimento per la produttività. Utilizzando tali informazioni l’agricoltore può ottimizzare la sua fertilizzazione, la protezione delle colture o può variare la densità della semina, al fine di consentire alle colture di svilupparsi in modo uniforme.

Il grande vantaggio nell’utilizzo di Veris iScan consiste nel fatto che la scansione può essere eseguita mentre si lavora il terreno. Ciò consente di risparmiare carburante, ore, limitare i danni da calpestamento e fa risparmiare tempo. Consideriamo poi che esiste una finestra limitata per eseguire scansioni, che si apre subito dopo il raccolto. In questa breve finestra di tempo tutti vogliono fare una scansione.

Un ultimo vantaggio: lo scanner è montato sull’attrezzatura utilizzando un kit di spostamento rapido. Utilizzando un carrello elevatore, può essere trasferito su un altro attrezzo in circa 5 minuti.

Il costo per l’analisi del suolo è competitivo (€ 60-80 per ettaro in meno rispetto al servizio di scansione con Veris U3) porterà gli agricoltori a scansionare il loro terreno con più facilità. Le interruzioni nel suolo sono più o meno permanenti, e anche la quantità di materia organica presente non cambia all’istante, questo rende la scansione con iScan valida anche per 10 anni.

Un primo vantaggio risiede nella possibilità di dividere un campo che ha caratteristiche differenti del suolo, ad esempio in 3 zone diverse, con una gestione del suolo diversa e ottimizzata per ciascuna sezione.

Un’altra applicazione riguarda, ad esempio, l’affitto di terreni. Utilizzando una scansione che fornisce informazioni su quanta materia organica contiene il terreno, si possono valutare immediatamente quali sono le operazioni da compiere per avere buone produzioni subito.

 

Tradotto a partire dall’articolo di Eric Wientjes, www.futurefarming.com
Per leggere l’articolo originale in lingua inglese cliccare qui