In occasione della 38° Fiera della Meccanizzazione agricola di Savigliano, si è tenuta Giovedì 14 Marzo la premiazione del rinomato Concorso delle Novità Tecniche. Tra i vincitori anche il sensore Veris iScan di ARVAtec che, dopo aver ottenuto la Foglia d’Oro all’ultima edizione di FierAgricola a Verona, ha confermato il proprio successo.

A premiare ARVAtec è stato il Presidente della Fiera Andrea Coletti in persona; queste le parole utilizzate a giustificazione del ricnoscimento conferito:

“Dispositivo in grado di monitorare e mappare dettagliatamente le caratteristiche dei terreni agricoli, grazie alla presenza di sensori ad alta precisione. Il campionamento del terreno consente un migliore utilizzo delle macchine di nuova generazione, nell’ottica di un’agricoltura di precisione a rateo variabile.”

Viene messo così in luce il ruolo importante dei sensori del terreno che, scansionando tutta la superficie dei campi, permettono di fotografare per intero e con precisione la variabilità del suolo, cosa impossibile da realizzare mediante campionamenti puntuali con trivellazioni. I risultati conseguiti sono durevoli nel tempo e costituiscono, tra le altre cose, un importante strumento di supporto alle decisioni nell’ottica della gestione rateo variabile (es. semina) degli appezzamenti e dell’individuazione delle capacità produttive di un suolo per gestire le concimazioni.