Il racconto da BOLOGNA, 19-23 Ottobre 2021

L’edizione 2021 di EIMA ha visto la partecipazione di oltre 270.000 visitatori, di cui quasi 26.000 erano provenienti dall’estero!

Un successo incredibile, soprattutto per le circostanze in cui si è svolta la manifestazione: quest’edizione era, infatti, la prima Fiera Internazionale che si svolgeva in Italia dopo l’inizio della pandemia mondiale da COVID-19. Inoltre, essendo stata organizzata nel mese di ottobre, invece che a novembre, molti agricoltori si sono ritrovati impossibilitati a partecipare per inderogabili impegni di lavoro.

Nonostante questo scenario, i dati conclusivi hanno indicato una presenza in Fiera pari all’85% dell’edizione pre-Covid-19: davvero un grande successo!

ARVAtec era presente a Bologna insieme alle aziende Ag Leader, Wagner e Veris Technologies, presentando 2 stand diversi, oltre 100 metri quadrati di spazio espositivo, tante macchine in mostra e ben 4 novità che sono risultate molto apprezzate!

ARVAtec e le novità per gli squadri e gli impianti di precisione

ARVAtec ha presentato a EIMA la nuova versione 4.0 del sistema GNSS di squadro e picchettamento per vigneti, frutteti, pioppeti e noccioleti! Si può definire come una rivoluzione vera e propria, quella del nuovo ARVAplant Mobile: il sistema presenta un ricevitore GNSS RTK multicostellazione integrato direttamente nel display, un’antenna leggerissima che garantisce grande comodità di utilizzo e, non da ultimo, un software completamente rinnovato che consente di adattarsi a tutte le esigenze dei professionisti dell’impianto viticolo e frutticolo!

La soluzione ARVAplant è stata presentata anche nella sua versione ISOBUS: la soluzione perfetta per eseguire con il proprio trattore il tracciamento di impianti di frutteti, oliveti, vigneti, pioppeti, ecc.!

Si può installare la centralina ARVAplant ISOBUS con software dedicato su macchine trapiantatrici, piantapali o trivelle per eseguire le operazioni in maniera semiautomatica. Inoltre, c’è la possibilità di sfruttare il sistema di guida GPS RTK e il display ISOBUS che hai già sul tuo trattore, senza dover acquistare altri monitor e senza ridurre ulteriormente lo spazio in cabina!

Ag Leader Technology e la nuova guida automatica

Ag Leader ha proposto a Bologna il nuovo sistema di guida automatica che si chiama SteadySteer™! La guida consente di mantenere il volante originale e omologato del proprio trattore e nello stesso tempo riesce a essere incredibilmente compatta, versatile e poco invasiva nella struttura dello sterzo. In pochi istanti e senza fatica si può spostare la guida da un trattore all’altro, con la certezza di avere sempre la precisione e la qualità di cui si ha bisogno!

Wagner e l’estirpo di vigneti e frutteti

A EIMA erano presenti molte macchine Wagner come trapiantatrici e piantapali satellitari. L’attenzione è stata rivolta in particolare al modello M II dell’aratro estripatore: la novità che lo scorso luglio ha dato spettacolo a Enovitis in Campo!

Gli estirpaceppi Wagner sono la soluzione più efficace per eliminare velocemente vecchie radici di vigneti, frutteti e pioppeti.

Veris Technologies e i sensori del terreno più evoluti al mondo

A Bologna era in esposizione anche iScan, il sensore del terreno più versatile al mondo!

Conducibilità Elettrica, Tessitura, Sostanza Organica, Capacità di Scambio Cationico sono solo alcune delle caratteristiche che riesce a rilevare. Il passaggio del sensore su tutta la superficie di un campo consente di fotografare per intero e con precisione la variabilità del terreno, fornendo un importante supporto alle decisioni relative alla gestione del suolo e delle colture.

In conclusione, l’esposizione internazionale di EIMA 2021 è stata un appuntamento davvero ricco di novità e tecnologia ed ha alimentato in tutti il desiderio di vedere operative in campo tutte le migliori soluzioni ARVAtec, per aumentare la produttività delle aziende agricole, contenerne i costi e, nello stesso tempo, per ridurre l’impatto ambientale delle lavorazioni.