Apertura bando il 27 novembre 2023 alle ore 12!

Il PSR 2023-2027 e il Fondo Innovazione sono in arrivo. Se per il primo, che impiega le risorse del PNRR, ci sarà da attendere la fine dell’anno e la pubblicazione dei bandi a discrezione di ogni Regione, per il secondo è invece possibile inoltrare la domanda dal 27 novembre 2023, per richiedere l’incentivo a fronte di una spesa minima di 70.000 Euro. Sono stati stanziati complessivamente 225 milioni di euro ripartiti per gli anni 2023, 2024, 2025. La dotazione finanziaria per l’anno 2023 è quindi di 75 milioni di cui 10 milioni per le PMI con sede operativa nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali di maggio 2023.

ACCEDI QUI!

Vediamo insieme le opportunità esistenti.

BANDO ISMEA

Il BANDO ISMEA prevede un contributo a fondo perduto per beni nuovi di fabbrica come le macchine e le attrezzature agricole che abbiano però determinati requisiti tecnologici: robot elettrici, attrezzi con interconnessione anche leggera, guide assistite, sistemi ISOBUS, sensoristica ecc.

Piccole e medie imprese agricole possono usufruire di un contributo fino al 48,75%. Se giovani, fino al 60%! Va ricordato che gli aiuti sono assolutamente cumulabili con altri aiuti come l’ormai famoso piano Industria 4.0 (ora al 20% di contributo come credito d’imposta), l’ISI-INAIL, o la Nuova Sabatini, il tutto fino ad un massimo complessivo del 95% dell’investimento. Per quanto riguarda le PMI Agromeccaniche, invece, gli aiuti sono concessi entro i limiti previsti dal Regolamento de minimis, perciò va fatto un discorso a parte!

CONTRIBUTI PER LE PMI AGRICOLE E PMI AGRICOLE GIOVANI

Per rendere il tutto ancora più semplice da realizzare, il BANDO ISMEA dà la garanzia fino all’80% per quanto riguarda la parte del finanziamento sulla quota non coperta dal contributo. Insomma, una vera e propria occasione per inserire in azienda tecnologia ed efficienza per stare al passo con i tempi, ridurre il più possibile i costi e aumentare le produzioni!

Vediamo di seguito alcuni esempi di investimento possibili.

ROBOT FARMDROID

ROBOT MOONDINO

ROBOT SLOPEHELPER

TRAPIANTATRICE SATELLITARE WAGNER

GUIDA AUTOMATICA AG LEADER

SENSORE PER LA MAPPATURA DEL SUOLO

La domanda può essere presentata a partire dalle ore 12.00 del giorno 27 novembre 2023, data di apertura dello sportello telematico.
Successivamente, lo sportello telematico rimane aperto nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ad eccezione del primo giorno di apertura (dalle ore 12.00 alle ore 18.00).

Per ulteriori informazioni CONTATTACI QUI!

Contatti

SCARICA QUI IL DECRETO FONDO INNOVAZIONE!