HANNOVER, 10-16 Novembre 2019

L’edizione 2019 di Agritechnica ha visto la partecipazione di oltre 450.000 visitatori da tutto il mondo, confermandosi come appuntamento imprescindibile per tutti gli operatori del settore agricolo e non solo.

ARVAtec era presente insieme alle aziende Ag Leader e Veris Technologies: entrambe hanno presentato alcune novità, portando con sè tutte le migliori soluzioni per l’Agricoltura di Precisione.

Ag Leader, nel suo enorme spazio espositivo, ha proposto i celebri sistemi di guida automatica, la gestione attrezzi tramite protocollo ISObus, il trasferimento dati via cloud in tempo reale e altre fenomenali tecnologie.

Il display InCommand permette di gestire gli attrezzi ISObus di qualsiasi marca, così da avere un solo monitor in cabina.

Le novità principali sono state quelle relative alla semina con la presentazione dei sistemi SureDrive e SureForce, in grado di rivoluzionare e rendere tecnologicamente avanzate le vecchie seminatrici di proprietà dell’agricoltore: motori elettrici, rateo variabile, stacchi automatici, monitoraggio avanzato della semina e, sopra tutti, attuatori a doppio effetto per il controllo della profondità di semina che garantiscono l’uniformità della germinazione.

Simulazione di lavoro dei motori elettrici SureDrive sulla seminatrice.

Infine, non si può non citare la novità “Soil-Max”: la macchina posadreni esposta ad Hannover è rivoluzionaria e rende il progetto e il lavoro di installazione dei dreni assolutamente semplice, veloce e preciso. Ne sentirete parlare davvero molto presto anche in Italia.

Ad Agritechnica è stata protagonista anche VERIS TECHNOLOGIES INC., con l’ampia gamma di sensori del terreno che ha a disposizione: ce n’era per tutti i gusti, per quad o per trattore, portati o trainati, che misurano Conducibilità Elettrica, Sostanza Organica e pH contemporaneamente!

La novità di quest’anno è stata sicuramente l’aggiornamento del sensore iScan che è stato riprodotto in tre versioni differenti con l’aggiunta di funzioni e nuovi sensori modulari. Il sensore del terreno più completo e versatile al mondo può ora adattarsi a tutte le esigenze degli operatori e restituire fino a 6 mappe georeferenziate in tempo reale. iScan informa l’agricoltore su Conducibilità Elettrica, Sostanza Organica, Capacità di Scambio Cationico, Umidità, Temperatura, compattamento, comportamento dell’acqua, gestione dell’azoto e molte altre mappe di fondamentale importanza per la gestione dei terreni!

iScan Flex, una delle novità di Veris Technologies.

In conclusione, l’esposizione internazionale di Agritechnica 2019 è stata un appuntamento davvero ricco di novità e tecnologia, ma non ha lasciato tracce nostalgiche nei partecipanti: le migliori soluzioni di Agricoltura di Precisione presentate ad Hannover sono, infatti, già disponibili sul mercato e pronte ad essere un valido strumento per aumentare la produttività delle aziende agricole, contenerne i costi e, nello stesso tempo, per ridurre l’impatto ambientale delle lavorazioni.